sabato 10 maggio 2008

Next, il film

"Next"

Regia di Lee Tamahori, Anno 2007

Cast: Nicolas Cage, Julianne Moore, Jessica Biel, Nicolas Pajon, Paul Rae, Peter Falk, Thomas Kretschman, Michael Trucco, Jim Beaver

La trama:

Tratto dal racconto "The Golden Man" di Philip K. Dick, dove il protagonisca maschile, Cris Johnson, in arte Frank Cadillac, interpretato da Nicolas Cage, è un illusionista di Las Vegas che possiede il dono di vedere fino a due minuti prima nel proprio futuro. Tale potere lo utilizza al casinò per raccimolare soldi, e per trovare allo stesso orario e in un luogo ben preciso, al bar, la donna del suo futuro. Tuttavia incappa in un gruppo di terroristi, che per puro caso, non ne viene spiegato il motivo, è a conoscenza del suo potere, e farà tutto il possibile per ucciderlo perchè sanno (come fanno449ce857f893c69c6c8bc4b167ff00af.jpg a saperlo) che l'illusionista può creare loro problemi. L'FBI, scopre tale dono, e richiede l'aiuto di Johnson per sventare il piano criminale dei terroristi. Il film corre avanti e indietro nel tempo per dimostrare il potere di Johnson fino a sconfiggere i temuti terrostisti che nulla possono contro il nuovo super eroe. Il finale è differente dalle aspettative poichè Johson in realtà non vede solo i due minuti prima nel proprio futuro, ma va oltre.

La critica:

Direi un film di enorme impatto per gli effetti speciali, ma con trama debole. Anche qui, il nuovo super eroe la vince, pur lasciando lo spettatore nel finale scettico sul prosieguo della trama. Infatti, personalmente mi è nato un dubbio che forse vi sarà un "Next 2".

Il film gioca la carta dei salti temporali sfruttando perciò le infinite possibilità di seguire una direzione e una soluzione,

Molti lo hanno definito un Deja-vu, non lo ritengo tale. In realtà sembra di essere in una partita di scacchi, solo che non si ha di fronte una scacchiera e i pezzi, e un avversario che li comanda, ma si ha di fronte la vita, dei terrositi, una bomba nucleare. E' un film basato sulle mosse che l'avversario, i terroristi, possono fare e come Tu, giocatore esperto puoi rispondere e controbattere al loro attacco con una tua difesa ed un eventuale contrattacco.

E' il gioco dei: se io faccio questa mossa, cosa può rispondere il mio avversario, e quante altre possibilità può rispondere e in che modo posso rispondere io alle sue infinite possibilità?

Se vi piace l'azione, se vi piacciono i montaggi, se vi piacciono scene computerizzate, questo film fa per voi, altrimenti, lasciate perdere.

Nessun commento: