mercoledì 7 maggio 2008

Guardie e Ladri: rubare in banca con il computer

Nel 1985 la rubrica mensile 'Tutto Computer' dedicata ai computer su 'Tutto Musica & Spettacolo' aveva discreto successo (dovrei utilizzare un aggettivo superiore, ma restiamo modesti). La rubrica riceveva parecchie lettere dai lettori. Lettori giovani e no. Lettori esperti e no.

Guardie e ladriUn giorno, Gherado Gentili, il direttore del mensile, mi chiamò nel seuo ufficio e mi chiese un articolo particolare: descrivere la rapina in una banca via computer. Era perfettamente a conoscenza di come sapevo districarmi con monitor e tastiera.

I personal computer stavano iniziando a predendere piede sul mercato mondiale, quindi cosa si poteva fare con questi giocattoli altre a divertirsi e gestire un'azienda?

Si decise di non entrare troppo nel dettaglio, non era il caso, e di fermarsi alcuni istanti prima. Dovevo comunque raccontare come si potevano nascondere le tracce di passaggio di soldi tra banche. Tuttavia, dopo l'uscita dell'articolo, ebbi ugualmente alcuni problemi, durarono alcuni mesi e poi svanirono.

Alcuni mesi dopo, il metodo esposto nell'articolo venne utilizzato nel serial televisivo, allora di grande successo, "La Piovra".

Fui molto orgoglioso di questo!

Il documento allegato lb_operazione guardie e ladri_198505.pdf contiene l'articolo pubblicato sul mensile 'Tutto Musica & Spettacolo' nel maggio del 1985.

Nessun commento: