venerdì 12 giugno 2009

Telecamere nel capoluogo

telecamerenelcapoluogo.pngNo, non è uno scherzo, a Mirandola, comune della Bassa Pianura Modenese, il comune ha deciso di attivare nel capoluogo e nelle frazioni una videosorveglianza 24 ore su 24, installando 36 telecamere.

Dal depliant, ne sono già state installate 9, e altre verranno installate entro l'estata.

Quando i miei genitori mi hanno fatto vedere questo volantino sono rimasto un po' di stucco.

1984 di Orwell è ormai una realtà.1984-Big-Brother.jpg

Ok, tutto nel rispetto della privacy, ma mi chiedo come anche perché così non c'è privacy.

Nascono inoltre alcune domande:

  • chi effettuerà i controlli?

  • è stato chiesto il consenso ai cittadini?

  • ok, è per combattere la criminalità e la delinquenza, come furti, violenze, ecc., ma perché telecamare quasi ovunque?

Il film inglese locandina red road.pngRed Road ha evidenziato problematiche, malintesi e utilizzo personale.

Infatti una donna, Jackie, ha perso in un incidente la sua famiglia, e non vive una vita tranquilla. Il suo mestiere è stare di fronte a dei video per videosorvegliare dei luoghi. Finché un giorno vede un uomo, Clyde, che le fa tornare in mente chi era prima. Inizia così a sorvegliarlo. Ne studia le mosse, gli atteggiamenti, finché ne diventa la sua amante per punirlo (scena erotica spinta).

Non continuo e non dico come va a finire, a voi vederlo. Direi un buon film, che ha vinto nel 2006 il Premio della Giuria di Cannes. Un film che riflette sul sistema di controllo delle società moderne e sul primato dello sguardo della macchina su quello dell’uomo. Al contempo funziona come uno psicodramma che permette alla protagonista di sperimentare invece di osservare, di smettere di rimandare e di superare l’instabilità emotiva.

Un altro film che mi viene in mente è La Zona, film d'esordio del messicano Rodrigo Plà.

LOCANDINA LA ZONA.pngUna comunità benestante vive all'interno di un quartiere ricco a Città del Messico, con la particolarità che è completamente circondato da un muro. Anche qui vi è la videosorveglianza. Una sera succede qualcosa: dei ragazzini riescono ad entrare in questo ricco quartiere, ben custodito. Ma qualcosa va storto e rimane uccisa una donna.

Inizia così la caccia dei ricchi proprietari per farsi giustizia. Qui viene evidenziato il potere corrotto, che sta al volere dei potenti. A voi vederlo per comprenderne la fine.

Questo film è stato presentato al festival di Venezia nel 2007.

Tornando a noi, ma è veramente legale tutto questo? Quando le telecamere nelle scuole, nei bagni, nei supermercati (ops, scusate, ci sono già), e perché no: un comando che attiva la videocamere sul nostro telefonino!

I Traillers

Se non compare il trailer di La Zona clicca qui













Se non compare il trailer di Red Road clicca qui













Se non compare il trailer di 1984 clicca qui












Nessun commento: