domenica 1 febbraio 2009

Computer Musica a cura di Giorgio Gaslini, una Rivista mai uscita

lb_computer musica_logo-1.jpgComputer Musica è una rivista che doveva uscire nel 1988 per conto delle Edizioni Mongolfiera S.r.l. di Milano. Rivista a cura di Giorgio Gaslini, diretta da Lorenzo Bergamini -il sottoscritto-. Tra i redattori la figlia di Gaslini, Viviana Pizzardi Gaslini, e Marco Pinna. e come Art Director Fabrizia Monicelli dello Studio Diagonale di Milano. Lo Studio Diagonale curava tutta la grafica e l'impaginazione di TV Sorrisi & Canzoni, Tutto Musica E Spettacolo, Ciak, e tanti altri periodici. Che dire: una buona squadra.

Tra i soci di Edizioni Mongolfiera S.r.l. , Roberto Dané -produttore discografico-, e altri, tra cui il compagno di Iva Zanicchi. Iva spesso passava per gli uffici a salutare il compagno e a fare due chiacchiere con i redattori dei periodici di Edizioni Mongolfiera S.r.l.. Intanto io continuavo a collaborare con Tutto Musica E Spettacolo, il mensile di TV Sorrisi & Canzoni.

lb_foto giorgio gaslini.jpgDal titolo della rivista Computer Musica risulta evidente che si sarebbe parlato sia di musica che di computer, e di quattro gruppi di quattro lezioni l'uno comprendente:

- gruppo A: carattere teorico

- gruppo B: esercitazioni

- gruppo C: teorico

- gruppo D: pratico

La rivista sarebbe uscita in formato cartaceo e con un dischetto contenente gli articoli e il software con le lezioni.

In ogni lezione software doveva comparire la seguente scritta: Lo scopo del "I Corso Di Musica" in 16 lezioni è quello di informare e addestrare l'allievo sino a metterlo in grado di leggere o suonare una melodia data di media difficoltà. Ma anche di comporre e scrivere una melodia di propria creazione.

lb_foto viviana pizzardi gaslini.jpgTutti noi ci lavorammo intensamente, tutti noi credevamo in questo progetto. Ma, si c'è sempre un ma, Computer Musica è in realtà una rivista che non ha mai visto la luce, perché la casa editrice Edizioni Mongolfiera S.r.l. , chiuse, poco prima dell'uscita della rivista, mancanza di soldi, ma se non erro fallì.

Nessuno di noi aveva capito quello che stava accadendo, pur frequentando una volta a serttimana gli uffici della casa editrice. Un giorno mi chiamarono, il giorno primachiusura. Lascio a voi immaginare lo stupore della notizia. Il nostro lavoro, il nostro progetto, non avrebbe preso vita. Spettò al sottoscritto informare tutti, compresi i Gaslini, ad eccezione di Pinna, che lavorava ogni giorno li.

Tutto era ormai pronto per la realizzazione del primo numero, sia per la stampa su carta che per i dischetti -allora non erano presenti i cd- con il software realizzato ad hoc per le lezioni, la teoria, la pratica, i giochi.

La decisione fu unanime: questo progetto non sarebbe stato proposto a nessuna casa editrice. Dal 1988 il progetto è fermo lì.

Download

Clicca sull'icona per scaricare il documento lorenzo bergamini-computer musica.pdf in formato PDF -Adobe Acrobat Reader- che contiene alcune pagine del progetto di Computer Musica.

Nota: le foto riportate in questo articolo ritraggono Giorgio Gaslini e la figlia Viviana Pizzardi Gaslini.

Nessun commento: