giovedì 25 settembre 2008

Come Si Diventa DJ

Quando si scrive per periodici a tiratura nazionale, come "Tutto Musica & Spettacolo", si collabora ad altre riviste, contribuisci alla pubblicazione di un 45° giri -ne parleremo in seguito-, o stai per diventare il direttore di una nuova rivista musicale -anche qui ne parleremo in seguito-, le persone, famose e no, volano intorno a Te come se nulla fosse. Questo era quello che accadeva tra il 1982 e il 1989, ora, se sia la stessa cosa, sinceramente non ne ho la più pallida idea, ma penso che nulla sia cambiato.

1286585379.jpgIn quel periodo conobbi un personaggio molto seguito in TV -presentava la mitica e seguitissima trasmissione Popcorn- ed era il RE -si con la lettera maiuscola- indiscusso della disco music, e delle discoteche. Sto parlando di Enzo Ferrarini, in arte Enzo Persuader.

Molti dei D.J. attuali, sulla breccia da anni, qualcuno diventato nel tempo presentatore televisivo, hanno imparato l'arte dello show man direttamente da lui, emulandolo nelle serate discotechiane.

Persuader collaborò come D.J. nella mitica PUNTO RADIO di Zocca (MO), e fu il D.J. nella indiscussa discoteca Snoopy di Modena. Si, in entrambe nacque e crebbe e si sviluppò Vasco Rossi. In quel periodo Persuader e Rossi, erano molto amici.

Persuader fu fondatore di Radio Stella, una radio Modenese molto seguita negli anni '80 e '90 in tutta l'Emilia Romagna.

Come ci si può dimenticare di Enzo Persuader, protagonista delle serate estive al Bandiera Gialla di Rimini. Locale da dove furono trasmesse trasmissioni televisive musicali con lui, ogni tanto, come conduttore o co-conduttore. Persuader ha partecipato a diverse trasmissioni televisive RAI e Fininvest/Mediaset, tra cui PopCorn -dove è stato conduttore-, DJ Musica, Dance Mania, Hamburger Serenade, Stasera Mi Butto, Beato Tra Le Donne.

Ma, come spesso avviene, Persuader e Vasco si persero di vista, uno diventò troppo famoso, l'altro svanì nelle discoteche come D.J., partecipando, ogni tanto a programmi televisivi, spesso come comparsa di secondo piano. Oggi continua a fare il D.J. nelle discoteche italiane.

Conobbi Enzo Persuader nel 1983. Ci frequentammo spesso tra l'83 e l'84. Ogni tanto lo accompagnavo nelle divertenti serate tra le discoteche nel centro-nord italiano.

Nel gennaio del 1984 mi chiese di scrivere un articolo che sarebbe stato pubblicato su BOY MUSIC, il settimanale musicale del Corriere della Sera. Valutammo l'argomento, e decidemmo di realizzarlo sulla spiegazione ironica, ma quasi veritiera, di come si diventa D.J., direi di come è un D.J..

Da amico gli scrissi l'articolo. Gli consigliai di firmarlo solo Lui, sarebbe sembrato più veritiero.

1711611506.jpgIl 4 maggio 1984 uscì nelle edicole il numero 18 di BOY MUSIC.

Il documento lb-come si diventa dj-Boy music_19840504.pdf allegato contiene l'articolo pubblicato sul settimanale BOY MUSCI del 4 maggio 1984, numero 18.

Nessun commento: